RESTAURO SERRAMENTI

Verniciatura ferramenta

VERNICIATURA FERRO

 I Ferramenti si trovano negli infissi esterni delle abitazioni e sono quindi sottoposti alle intemperie: freddo, sole, pioggia, neve e grandine, rovinano il rivestimento in vernice.

Dopo diversi anni è opportuno “rinfrescarli”, in particolare per contrastare un grande nemico del ferro, la ruggine, che potrebbe danneggiarne la struttura.

1. PREPARAZIONE VERNICIATURA FERRO
LA PREPARAZIONE DELL FERRAMENTA, VENGANO SCARTAVETRATO PER RIMUOVERE LA VECCHIA VERNICE, È L’OPERAZIONE PIÙ LUNGA E ACCURATA,
POI VENGANO PASSATE A MANO, CON CURA E ATTENZIONE, DELLA CARTA VETRATA, PRIMA A GRANA MEDIA E POI A GRANA FINE, PER NON RIGARE O ROVINARE IRRIMEDIABILMENTE IL CANCELLO
2. PROCEDI CON LA VERNICIATURA
A QUESTO PUNTO IL CANCELLO SARÀ PRONTO PER LA VERNICIATURA CHE VERRÀ ESEGUITA IN MODO UNIFORME E CON GRANDE PRECISIONE USANDO UNA PISTOLA AIRLES ASPRUZO.
3. LASCIA ASCIUGARE, E RIPETI 
POI I FERRAMENTI VENGANO LASCIATI ASCIUGARE LA PRIMA MANO PER UNA GIORNATA INTERA,
POI SI PASSERÀ DELLA CARTA VETRATA SOTTILE E INFINE UN PANNO MORBIDO PER TOGLIERE I RESIDUI, INFINE SI PASSA UNA SECONDA MANO DI VERNICE CHE SI FARÀ ASCIUGARE ANCORA PER UN ALTRO GIORNO.
IN QUESTO MODO I CANCELLI RECUPERERÀ LA SUA BELLEZZA ORIGINALE E SARÀ PRONTO PER DURARE NEL TEMPO E RESISTERE ALLE INTEMPERIE PER VARI ANNI.