RESTAURO SERRAMENTI

Verniciatura Travi in Legno

VERNICIATURA TRAVI,SERRAMENTI ED INFISSI IN LEGNO

PROCESSO DI VERNICIATURA TRAVI SERRAMENTI ED INFISSO IN LEGNO PER RIPORTARLO AL SUO ANTICO 
1. PREPARAZIONE
LA PREPARAZIONE DELL’INFISSO, VENGANO SCARTAVETRATO PER RIMUOVERE LA VECCHIA VERNICE, È L’OPERAZIONE PIÙ LUNGA E ACCURATA, POI VENGANO PASSATE A MANO, CON CURA E ATTENZIONE, DELLA CARTA VETRATA, PRIMA A GRANA MEDIA E POI A GRANA FINE, PER NON RIGARE O ROVINARE IRRIMEDIABILMENTE L’INFISSO IN LEGNO.VERNICIATURA SERRAMENTI
2. ELIMINA I RESIDUI
DOPO QUEST’OPERAZIONE SI PASSA SULLA SUPERFICIE DEL SERRAMENTO UN PANNO PER SPOLVERARLO E TOGLIERE TUTTI I RESIDUI.
3. CONTROLLA CHE NON CI SIANO CREPE O FESSURE
UNA VOLTA EFFETTUATA QUESTA OPERAZIONE I SERRAMENTI VENGANO CONTROLLARE ANCHE CHE NON CI SIANO CREPE O FESSURE SULL’INFISSO. NEL CASO VE NE SIANO, VENGANO ELIMINATE, RIEMPENDOLE CON UNO STUCCO PRONTO.VERNICIATURA SERRAMENTI
4. SPOLVERA L’INFISSO
UNA VOLTA ASCIUGATO LO STUCCO, I SERRAMENTI VENGANO CARTEGGIATE CON CARTA VETRATA A GRANA SOTTILE E POI SI SPOLVERERÀ TUTTO L’INFISSO CON UN PANNO MORBIDO, PER ELIMINARE COMPLETAMENTE I RESIDUI DI POLVERE.
5. PASSA DELL’IMPREGNANTE
EFFETTUATA QUESTA OPERAZIONE SI PASSA SU TUTTO IL SERRAMENTO UN MANO D’IMPREGNANTE.
L’IMPREGNANTE È UN PRODOTTO MOLTO IMPORTANTE CHE SERVE A PROTEGGERE IL LEGNO DALL’ATTACCO DEGLI AGENTI ATMOSFERICI E SERVE ANCHE COME BASE PER APPLICARE LA VERNICE.
QUESTO PRODOTTO VIENE PASSATO SULL’INFISSO IN LEGNO ASPRUZO, IN MODO UNIFORME.
6. LASCIA ASCIUGARE L’INFISSO TRAVI O I SERRAMENTI
DOPO AVER STESO LA PRIMA MANO DI IMPREGNATE, BISOGNERÀ LASCIARLO ASCIUGARE PER UN GIORNO INTERNO, POI RIPETIAMO LA STESSA OPERAZIONE UNA SECONDA VOLTA, PASSANDO DI NUOVO PRIMA LA CARTA VETRATA SOTTILE E POI SPOLVERANDO DI NUOVO L’INFISSO E PASSANDO UNA SECONDA MANO DI IMPREGNANTE.
7. PROCEDI CON LA VERNICIATURA TRAVI,SERRAMENTI ED INFISSI
A QUESTO PUNTO L’INFISSO E SERRAMENTO SARÀ PRONTO PER LA VERNICIATURA CHE VERRÀ ESEGUITA IN MODO UNIFORME E CON GRANDE PRECISIONE USANDO UNA PISTOLA AIRLES ASPRUZO.
8. LASCIA ASCIUGARE, E RIPETI 
POI I SERRAMENTI VENGANO LASCIATI ASCIUGARE LA PRIMA MANO PER UNA GIORNATA INTERA, POI SI PASSERÀ DELLA CARTA VETRATA SOTTILE E INFINE UN PANNO MORBIDO PER TOGLIERE I RESIDUI, INFINE SI PASSA UNA SECONDA MANO DI VERNICE CHE SI FARÀ ASCIUGARE ANCORA PER UN ALTRO GIORNO.
IN QUESTO MODO L’INFISSO IN LEGNO RECUPERERÀ LA SUA BELLEZZA ORIGINALE E SARÀ PRONTO PER DURARE NEL TEMPO E RESISTERE ALLE INTEMPERIE PER VARI ANNI.