LA PREPARAZIONE DELL’INFISSO, VENGANO SCARTAVETRATO PER RIMUOVERE LA VECCHIA VERNICE, È L’OPERAZIONE PIÙ LUNGA E ACCURATA, POI VENGANO PASSATE A MANO, CON CURA E ATTENZIONE, DELLA CARTA VETRATA, PRIMA A GRANA MEDIA E POI A GRANA FINE, PER NON RIGARE O ROVINARE IRRIMEDIABILMENTE L’INFISSO IN LEGNO.VERNICIATURA SERRAMENTI
2. ELIMINA I RESIDUI
DOPO QUEST’OPERAZIONE SI PASSA SULLA SUPERFICIE DEL SERRAMENTO UN PANNO PER SPOLVERARLO E TOGLIERE TUTTIIRESIDUI.
3. CONTROLLA CHE NON CI SIANO CREPE O FESSURE
UNA VOLTA EFFETTUATA QUESTA OPERAZIONE I SERRAMENTI VENGANO CONTROLLARE ANCHE CHE NON CI SIANO CREPE O FESSURE SULL’INFISSO. NEL CASO VE NE SIANO, VENGANO ELIMINATE, RIEMPENDOLE CON UNO STUCCO PRONTO.VERNICIATURA SERRAMENTI
4. SPOLVERA L’INFISSO
UNA VOLTA ASCIUGATO LO STUCCO, I SERRAMENTI VENGANO CARTEGGIATE CON CARTA VETRATA A GRANA SOTTILE E POI SI SPOLVERERÀ TUTTO L’INFISSO CON UN PANNO MORBIDO, PER ELIMINARE COMPLETAMENTE I RESIDUI DI POLVERE.
5. PASSA DELL’IMPREGNANTE
EFFETTUATA QUESTA OPERAZIONE SI PASSA SU TUTTO IL SERRAMENTO UN MANO D’IMPREGNANTE.
L’IMPREGNANTE È UN PRODOTTO MOLTO IMPORTANTE CHE SERVE A PROTEGGERE IL LEGNO DALL’ATTACCO DEGLI AGENTI ATMOSFERICI E SERVE ANCHE COME BASE PER APPLICARE LA VERNICE.
QUESTO PRODOTTO VIENE PASSATO SULL’INFISSO IN LEGNO ASPRUZO, IN MODO UNIFORME.
6. LASCIA ASCIUGARE L’INFISSO TRAVI O I SERRAMENTI
DOPO AVER STESO LA PRIMA MANO DI IMPREGNATE, BISOGNERÀ LASCIARLO ASCIUGARE PER UN GIORNO INTERNO, POI RIPETIAMO LA STESSA OPERAZIONE UNA SECONDA VOLTA, PASSANDO DI NUOVO PRIMA LA CARTAVETRATASOTTILE E POI SPOLVERANDO DI NUOVO L’INFISSO E PASSANDO UNA SECONDA MANO DI IMPREGNANTE.
7. PROCEDI CON LA VERNICIATURA TRAVI,SERRAMENTI ED INFISSI
A QUESTO PUNTO L’INFISSO E SERRAMENTO SARÀ PRONTO PER LA VERNICIATURA CHE VERRÀ ESEGUITA IN MODOUNIFORME E CON GRANDE PRECISIONE USANDO UNA PISTOLA AIRLES ASPRUZO.
8. LASCIA ASCIUGARE, E RIPETI
POI I SERRAMENTI VENGANO LASCIATI ASCIUGARE LA PRIMA MANO PER UNA GIORNATA INTERA, POI SI PASSERÀ DELLA CARTA VETRATA SOTTILE E INFINE UN PANNOMORBIDO PER TOGLIERE I RESIDUI, INFINE SI PASSA UNA SECONDAMANO DI VERNICE CHE SI FARÀ ASCIUGARE ANCORA PER UN ALTRO GIORNO.
IN QUESTO MODO L’INFISSO IN LEGNO RECUPERERÀ LA SUA BELLEZZA ORIGINALE E SARÀ PRONTO PER DURARE NEL TEMPO E RESISTERE ALLE INTEMPERIE PER VARI ANNI.